Intervista AULSS 6 per Sportello Online

Intervista a Michela Tregnaghi, Dirigente Amministrativo – UOS Servizi Amministrativi Distrettuali, per affrontare le esigenze e i benefici di Sportello Online, la soluzione implementata in Aulss 6 per la gestione digitale delle richieste da parte degli assistiti.

Intervista Aulss 6
Storia dell'Azienda

Dal 1° gennaio 2017 nasce l’Azienda Ulss 6 Euganea, come previsto dalla Legge regionale n.19 del 25 ottobre 2016 che riorganizza la sanità nel Veneto.

L’ambito dell’Azienda Ulss 6 Euganea si compone di 100 Comuni di Padova e ha una popolazione di circa 936.000 abitanti.

L’ambito territoriale dell’Azienda Ulss 6 Euganea si compone di 100 Comuni nella provincia di Padova e ha una popolazione di circa 936.000 abitanti. Il territorio è diviso in 5 Distretti Socio Sanitari che garantiscono i servizi di livello primario e costituiscono il polo di integrazione tra i servizi sanitari, socio-sanitari e sociali

Esigenze e problemi da risolvere

La dottoressa Michela Tregnaghi, Dirigente Amministrativa dell’UOS Servizi Amministrativi aziendali, racconta:

Virgolette

Il nostro bisogno era legato al momento storico: con la pandemia si è passati in maniera obbligatoria da uno sportello fisico a gestire tutto via mail, situazione che prima non esisteva.

La Scelta

“E la scelta come è ricaduta su Webquality?” chiediamo alla dottoressa.

Virgolette Intervista

Mi sono guardata attorno per valutare cosa offriva il mercato. C’erano già state un paio di idee di creare lo sportello online, ma non erano state portate avanti perché mancava da parte di quei fornitori tutta l’analisi del workflow, ossia quello che gli operatori dovevano fare quando arrivava la domanda dello sportello online.

Così ci siamo rivolti al team di MYS, già nostro fornitore con Webquality per tutti gli applicativi con cui gestiamo la maggior parte dei flussi interni, e grazie a loro abbiamo individuato la soluzione in grado di soddisfare le nostre esigenze.

Sportello Online Icona

La soluzione Sportello Online nasce per evadere digitalmente tutte le pratiche smaltite dallo sportello fisico, in particolare relative allo sportello anagrafe, quindi:

  • iscrizione al servizio sanitario
  • cambio del medico
  • esenzioni
  • cambio di domicilio
  • iscrizione di neonati
Virgolette Intervista

Una volta adottato lo Sportello Online c’era la questione di come poter informare i cittadini del nuovo cambio di utilizzo.
Prosegue la dottoressa Tregnaghi.

Vantaggio utilizzo Sportello Online

Il vantaggio è che ora il 90% dei nostri assistiti utilizza lo Sportello Online e le richieste vengono effettuate nelle fasce orarie extra lavorative, quindi nel weekend e alla sera.

Virgolette Intervista

Il partner MYS lo conoscevamo già e ne eravamo soddisfatti.
Come reparto abbiamo lavorato molto bene: abbiamo fatto molti incontri con il commerciale e con il PM e il lavoro è stato eccezionale perché siamo partiti fin da subito con una soluzione che offriva all’utente ben 22 moduli, tra cui: esenzione per il reddito, per determinate patologie, per i celiaci e soprattutto i moduli per evadere le pratiche di permesso di soggiorno degli extracomunitari.

Il vantaggio è che ora il 90% dei nostri assistiti utilizza lo Sportello Online e le richieste vengono effettuate nelle fasce orarie extra lavorative, quindi nel weekend MYS si è dimostrata molto professionale e puntuale nella formazione: ha fatto formazione completa a tutti gli operatori degli operatori e oggi tutti hanno gli accessi e tutti sono autonomi nella gestione delle richieste che arrivano.e alla sera.

Virgolette Intervista

Lo sportello online oggi è utilizzato all’unanimità da tutti gli operatori dei 5 distretti, suddivisi in 24 sedi.

Diffonderlo non è stato difficile poiché il sistema offre una grande facilità d’uso: è dichiarato semplice e intuitivo, con schermate moderne che rendono facile la comprensione da parte dell’utente del percorso da seguire, anche senza possedere competenze tecniche.

Un notevole vantaggio derivante dall’utilizzo dello Sportello Online è che abbiamo chiuso tutti gli indirizzi e-mail.

Virgolette Intervista

Vorrei arricchire lo Sportello Online con più moduli: mi piacerebbe che diventasse il punto di trasmissione del maggior numero di pratiche per l’ULSS.
Ora che la parte di richieste anagrafiche è sistemata sarebbe utile avere uno sportello digitale per ogni domanda, come rinnovo patente, documentazione ed esami per viaggiare all’estero, inserimento di un anziano in casa di risposo e similari.
Conclude la dottoressa Tregnaghi.

Fonti:

https://www.aulss6.veneto.it

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.